La Cerca al Tartufo

La cerca al tartufo

La cerca e la cavatura del tartufo in Italia sono ufficialmente iscritti nella lista UNESCO del Patrimonio culturale immateriale.     
 
La cerca al tartufo può essere effettuata la mattina o anche in tardo pomeriggio. In particolare per la ricerca del tartufo scorzone nel periodo estivo vi preghiamo di non chiedere questa esperienza in altri orari, specialmente quando fuori fa caldo, nel rispetto del benessere dei cani che ci accompagneranno.

Tipologie di tartufoPeriodo di raccolta
Tartufo marzuolodal 10 gennaio al 30 aprile
Tartufo scorzone  dal 1 giugno al 30 novembre
Tartufo bianco dal 10 settembre al 31 dicembre

Come si svolge

Troveremo per voi una zona adeguata tra Siena e Firenze, nell’area del Chianti Classico, facilmente accessibile agli adulti ed ai bambini per effettuare la cerca e dove potrete godervi questa fantastica esperienza a contatto con la natura, imparando i segreti sugli alberi ed il sottobosco che nascondono il pregiato tubero.

Ogni stagione ha la sua tipologia di tartufo e quindi le zone dove si svolgerà l’esperienza varieranno a seconda di ciò che andremo a cercare.
La durata della cerca è variabile, a seconda del luogo dove si svolge, ma indicativamente il tempo necessario è di circa due ore.

Prima di partire per la cerca vi racconteremo come si alleva e si istruisce il cane da tartufo, vi faremo vedere come risponde alle indicazioni che riceve dal suo educatore e come viene ricompensato ogni volta che riesce a trovare il pregiato tubero.
Vi chiediamo di indossare un abbigliamento adeguato all’ambiente, con scarpe comode sportive e pantaloni lunghi.

La guida

L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di una accompagnatrice turistica autorizzata, Alessandra Panunti, che fungerà da interprete per le lingue inglese e tedesco. Specializzata nel settore enogastronomico, sommelier professionista, vi racconterà tutti i segreti, le leggende e le curiosità che ruotano da secoli intorno a questo prezioso alimento. Ovviamente vi racconterà anche come assaporare il tartufo nel migliore dei modi, in tanti piatti facilmente realizzabili.

Prenotazioni/cancellation policy

Vi preghiamo di effettuare la Vs. prenotazione almeno con 72 ore di anticipo rispetto alla data in cui volete effettuare la cerca, specificando:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo e–mail
  • Alloggio in Toscana
  • Numero di telefono
  • Numero di adulti e bambini partecipanti alla cerca.

Ogni cancellazione dovrà essere comunicata via mail entro e non oltre 48 prima della data stabilita per la cerca.